Juls Gabs, classe 1989, è un’artista multidisciplinare con un approccio artistico che spazia da dipinti tradizionali a quelli digitali, dalla Crypto Experience, agli NFTs passando per la Realtà Aumentata e Social Media Art.
Di origine spagnola, Juls vive e lavora tra Londra e Boston.
Il linguaggio figurativo di Juls è un mix di influenze che l’artista eredita dal suo background artistico e storico di appartenenza. Le sue composizioni sono un richiamo alle figure dei dipinti classici del passato, ma i suoi soggetti sono estremamente contemporanei.
Donne, queer e figure neutral gender compongono i disegni che diventano protagonisti delle scene attraverso le quali Juls ci invita a riflettere sui fatti della società contemporanea.
Da abile osservatrice della realtà che viviamo, racconta la nostra contemporaneità attraverso un linguaggio figurativo ben definitivo ai quali affianca una forte matrice e consapevolezza tecnologica. La tecnologia plasma le sue creazioni, le alimenta andandole ad espandere. Come nel caso Ninfa’s Secret, dove il qr nascosto nella composizione rivela un ulteriore passaggio o paesaggio che amplia la scena dipinta sull’opera. Svelando così un’opera digitale all’interno dell’opera fisica.La continua ricerca di dialogo tra offline e online è ciò che spinge l’artista a sperimentare nuovi modi creativi. Lo spazio virtuale è direttamente connesso allo spazio fisico entro il quale l’artista si muove, pensa e crea.
Ed è proprio dall’incontro di questi due realtà che si rivela lo spazio che l’artista stessa definisce vitale per assorbire, esplorare e condividere la propria idea artistica.